Back to All Events

Opening- Davide Shorty & Straniero Band


  • Aniene Festival 384 Via Nomentana Roma, Lazio, 00141 Italy (map)

Davide Shorty & Straniero Band ⚡

L’Italia è quel posto dove sei davvero famoso soltanto quando la tua faccia passa in televisione, e questo Davide Shorty lo ha capito bene. Per lui la popolarità è arrivata tutta in una volta, in modo travolgente, grazie alla partecipazione alla nona edizione di X Factor, dove è arrivato tra i finalisti.

Ma cosa rimane quando si spengono i riflettori? Davide Sciortino, in arte Davide Shorty, si è rimboccato le maniche: per lui X Factor è stata una parentesi, una mattonella da aggiungere a un percorso cominciato dalla scena rap siciliana e continuato poi in Inghilterra qualche anno dopo.

Il suo stile unisce con eleganza cantautorato, rap e un'anima soul. "Straniero" è il suo ultimo album. Non il primo, ma quello che lui stesso considera «quello di debutto». Straniero perché è così che si è sentito a Londra, dove vive da 7 anni, ma anche perché è il filo conduttore di tutto il progetto: «Ci siamo abituati a non celebrare più le differenze. Nell’album parlo di molte cose, ma c’è un qualcosa che lega tutti i brani, il concetto di alienazione e la difficoltà che hanno le persone nel relazionarsi tra loro».

Dal vivo sarà accompagnato dalla Straniero Band, la formazione che insieme a lui ha registrato il disco. Il concerto è un viaggio musicale all’interno di un mondo senza confini geografici, dove le culture hip hop, jazz, soul e funk si fondono con la scuola cantautorale, e dove il controllo è alternato a momenti di freestyle e improvvisazione.

"Cosa Vorrei" 🎧 www.youtube.com/watch?v=VOtDR3leXHw
"Sentirò" live 🎧 www.youtube.com/watch?v=mx6cFN48fdw
"My Soul Trigger" 🎧 www.youtube.com/watch?v=v22RQhKVn40

Davide Shorty - voce / effetti
Claudio Guarcello - tastiere
Emanuele Triglia - basso
Davide Savarese - batteria / voce

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
INGRESSO GRATUITO

Earlier Event: September 17
Swing Balera: Miss Faro Swing Quartet